
Quale bellezza da svelare?
Nuove frontiere per lo studio del patrimonio culturale
La Società Pistoiese di Storia Patria ha dato il via a una importante ricerca multidisciplinare che ha come oggetto dell’indagine lo studio delle Chiese romaniche pistoiesi. Per la prima volta si sta cominciando a studiare il prezioso patrimonio architettonico medievale pistoiese in forma organica e, soprattutto, con l’intervento di vari profili e professionalità scientifiche.
Come l’abbiamo svelata?
Rilievi aerei e terrestri
Una parte fondamentale dell’indagine riguarda il rilievo delle facciate, sia principali che laterali e sugli absidi, delle 5 principali chiese della città: San Zeno, San Bartolomeo in pantano, San Pier Maggiore, San Giovanni Forcivitas e Sant’Andrea.
Tale fase della ricerca è stata realizzata da AREA3D con il rilievo tramite laser scanner e la fotogrammetria terrestre e aerea.
Abbiamo utilizzato i nostri droni per scansionare le parti più alte degli edifici sacri in modo da avere poi restituzioni di precisione con ortofotopiani ad alta risoluzione.

Caratteristiche e peculiarità del progetto
- Campagne di rilievo con laser scanner e droni protratte e scaglionate nel tempo
- Rilievi fotogrammetrici con dati integrati fra riprese aeree con drone, terrestri con asta telescopica e da laser scanner con nuvole di punti a colori
Contenuti Avanzati
MegaImmagini
Siamo in grado di produrre immagini ad altissima definizione che permettono di cogliere i minimi dettagli nel rilievo.
Modelli 3D
Creiamo contenuti 3D ad alta risoluzione in grado di catturare con accurata precisione il minimo dettaglio.