PALAZZO FOGLIANI

Location

Piacenza
Anno
2008

Servizio

  • ricostruzione 3D BIM
  • rilievo 3D
Rilievi 3D laser scanner con modellazione 3D BIM come base per il progetto di ristrutturazione e restauro e con video di comunicazione per la ricerca di partner e finanziatori.

Quale bellezza da svelare?

Dettaglio Millimetrico

La Diocesi di Piacenza, proprietaria del complesso immobiliare storico (nel centro di Piacenza con impianto originario del ‘400/’500 e modifiche sostanziali del ‘700) voleva restaurare e ristrutturare l’edificio. Non esistevano disegni attendibili e il palazzo era in pessimo stato di conservazione, quindi serviva realizzare un rilievo di precisione per conoscere a fondo il bene e uno strumento di promozione che svelasse le potenzialità del complesso storico.

Come l’abbiamo svelata?

Rilievo scanner con fotogrammetria ad altissima definizione

Il rilievo laser scanner è stato utilizzato come base per la ricostruzione del modello 3D in BIM che AREA3D ha realizzato come progetto pilota per la nuova tecnica 3D. Da questo modello sono stati estratti i disegni bidimensionali e tutti gli abaci di infissi, pavimentazioni, intonaci, superfici affrescate, etc. Con il modello 3D è stato realizzata anche la visualizzazione virtuale con l’ipotesi di restauro in modo da presentare ad eventuali enti o privati finanziatori il possibile recupero del complesso con animazioni in dissolvenza fra la nuvola di punti del rilievo e un’ipotesi 3D di modellazione e restauro.

Caratteristiche e peculiarità del progetto

  • rilievo laser scanner 3D del complesso di circa 6.000 mq realizzato in 2 gg con n.2 operatori.
  • Ricostruzione 3D e video montaggio realizzato in una settimana lavorativa.
  • Video su youtube

Gli altri progetti

NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI

NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

ACCIAIERIE VALLOUREC ex MANNESMAN

ACCIAIERIE VALLOUREC ex MANNESMAN

AZIMUT BENETTI

AZIMUT BENETTI